La didattica

Imparare giocando

La finalità della proposta educativa è quella di creare un interesse consapevole del mondo agricolo, delle attività svolte in azienda, delle figure e vi lavorano e degli animali che la caratterizzano.
L’apprendimento attraverso la sperimentazione diretta risulta essere il mezzo più idoneo per trasferire informazioni ai bambini. I percorsi conoscitivi sono, quindi, supportata dalla pratica tutti i sensi creativamente.

IL MONDO VEGETALE
Le piante, come sono fatte, come vivono, come si riproducono. Seguiamo il ciclo vegetativo e la vita della pianta dalla semina alla raccolta. Esplorando l’ambiente che ci circonda e cercando di riconoscerlo, ci immergiamo in un percorso sensoriale che avvolge i nostri sensi: vedo, odoro, tocco, conosco. L’orto ed il recupero delle biodiversità, la semina delle piante, la cura della terra e il riconoscimento degli ortaggi. I bambini resteranno affascinati vedendo crescere una pianta da un semplice fagiolo; gli adulti saranno interessati nel ricevere consigli sulla semina e sulla crescita degli ortaggi. Impariamo a riconoscere gli ortaggi, il periodo di semina e quello della raccolta.

IL MONDO ANIMALE
I bambini hanno una passione smodata nei confronti degli animali ed il loro principale desiderio consiste nel fare amicizia con loro. Diamogli l’occasione di incontrarli, di accarezzarli, dar loro da mangiare preparando la razione alimentare, sentire il loro verso, conoscersi. Insegniamo alcune curiosità, per esempio, perché il gallo canta all’alba? è vero che gli asini sono animali poco intelligenti? Spieghiamo ed illustriamo ai bambini i piccoli ecosistemi all’interno dei quali si inseriscono le specie animali.

IL PRODOTTO
Alcuni prodotti hanno bisogno di essere trasformati ed i consumatori sono sempre più esigenti sulla trasparenza del ciclo di produzione. Conosciamo a fondo il processo di trasformazione che porta il latte a diventare formaggio o la frutta a diventare confettura.

I percorsi tematici

Il percorso del latte

Il percorso si propone di far conoscere ai bambini: Da dove viene il latte? Come viene lavorato?

Si propone un laboratorio a tappe per conoscere la produzione del latte e la sua lavorazione, partendo dalla visita della stalla, passando poi alla fase della mungitura ed infine arrivando all’osservazione della trasformazione della caseificio, dove si osserveranno i diversi tipi di formaggi.

Il progetto si propone inoltre come occasione per vivere un’esperienza ludica e di apprendimento attraverso una stimolazione sensoriale completa, in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.

Dalla semina al raccolto

Il percorso alla scoperta delle principali colture tradizionali, partendo dal riconoscimento di quelle stagionali e proseguendo spiegando le fasi di lavorazione dei campi: dalla semina alla raccolta con particolare attenzione all’orologio naturale delle stagioni.

Il percorso prevede un’osservazione diretta delle serre in cui vengono coltivate le colture per poi realizzare abilità pratiche: ad esempio i bambini potranno travasare una piantina da portare a casa. Durante l’anno le classi interessate a questo laboratorio potranno rifar visita per visionare la crescita delle piante imparare a zappettare la terra e raccogliere la pianta

Il percorso delle uova

Presentazione del laboratorio e obbiettivi Grazie ha questo percorso i bambini avranno la possibilità di raccogliere le uova nell’aia, dalle più piccole alle più grandi, passando per pollai in cui vivono le galline! Romperanno le uova e… a pranzo frittata!

Le mani in pasta

Presentazione del laboratorio e obbiettivi I bambini sono affascinati da quello che avviene in cucina, gli utensili da cucina fin dalla prima infanzia attirano la loro attenzione, i colori i sapori e gli odori stimolano i loro sensi. I nostri laboratori di cucina sono l’occasione per i bambini di scoprire il piacere nella preparazione dei cibi, che cuoceranno a casa insieme ai loro genitori. Attraverso i laboratori di cucina i bambini prendono coscienza degli alimenti e dei cicli naturali degli stessi, osservano i fenomeni della lievitazione, imparano a dosare e a mescolare servendosi degli utensili ma anche delle mani per spianare la pasta della pizza o per fare la sfoglia.

Dalle olive all’olio

Presentazione del laboratorio e obbiettivi Il percorso comprende diverse fasi: inizia con l’uscita presso gli uliveti per effettuare concretamente l’esperienza dell’osservazione, raccolta e prosegue con la “frangitura o molitura” delle olive per la trasformazione in olio. Il progetto si propone inoltre come occasione per vivere un’esperienza ludica e di apprendimento attraverso una stimolazione sensoriale completa, in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.

La frutta e la sua trasformazione

Presentazione del laboratorio e obbiettivi Il percorso comprende diverse fasi: inizia con l’uscita presso i frutteti per effettuare concretamente l’esperienza della raccolta della frutta e prosegue con la preparazione e cottura della confettura. Il progetto si propone inoltre come occasione per vivere un’esperienza ludica e di apprendimento attraverso una stimolazione sensoriale completa, in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.

Dall’uva al vino

Presentazione del laboratorio e obbiettivi Il percorso comprende diverse fasi: inizia con l’uscita presso una vigna per effettuare concretamente l’esperienza della vendemmia e prosegue con la torchiatura, il travaso, l’imbottigliamento e l’etichettatura del vino. Si completa con attività riferite alla stagione dell’autunno. Il progetto si propone inoltre come occasione per vivere un’esperienza ludica e di apprendimento attraverso una stimolazione sensoriale completa, in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.

Laboratorio raccolta e passata pomodoro

Presentazione del laboratorio e obbiettivi Il percorso comprende diverse fasi: inizia con l’uscita presso i filari e le piantagioni di pomodoro per effettuare concretamente l’esperienza della raccolta e prosegue con la preparazione e cottura della passata. A seconda dei periodi è possibile partecipare alla coltivazione dei campi (marzo-maggio), alla raccolta (agosto-settembre), alla trasformazione e invasettamento (aprile-ottobre). Il progetto si propone inoltre come occasione per vivere un’esperienza ludica e di apprendimento attraverso una stimolazione sensoriale completa, in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.

Informazioni utili:

I percorsi possono svolgersi sia per mezza giornata sia per la giornata intera, inoltre è possibile effettuare anche due laboratori nella stessa giornata. I percorsi sono attivi tutto l’anno dal lunedì al venerdì.

Tutti i percorsi proposti coinvolgimento di personale qualificato per rispondere a qualsiasi esigenza di bambini e insegnanti.

Nel rispetto del benessere degli animali e dei loro ritmi biologici, saranno fornite informazioni per un corretto comportamento dei bambini.

L’azienda dispone di ambienti accoglienti e cura, di spazi per attività da aula a casa di maltempo, e di spazi esterni. Il pranzo, se previsto, è svolto in uno spazio adeguato e igienico, e lo spaccio vendita dell’azienda sarà a disposizione del gruppo per acquisto dei prodotti caseari e salumieri durante tutta la durata del percorso.

Per affrontare qualsiasi imprevisto l’azienda è coperta da specifica assicurazione, e dotata di sistemi di sicurezza previsti dalla legge, ed è in contatto con i presidi sanitari per eventuali casi di emergenza (pochi km. di distanza dall’ospedale).

In caso di esigenze o richieste particolari invitiamo la segnalazione preventiva: ad esempio allergie o intolleranze particolari.

Si consiglia, infine, un abbigliamento comodo e idoneo all’attività di tattica all’aria aperta.