Gli abitanti della fattoria

L’attenzione al benessere dell’animale e all’eccellenza in ogni fase di produzione ha reso possibile l’abbandono della logica del prezzo contenuto e della resa al macello, riuscendo così ad ottenere un prodotto eccellente che deriva dalla nostra filosofia, dal nostro obiettivo primario: garantire ai nostri clienti una carne ed un latte dalle migliori proprietà organolettiche.

Stalla Bovini

Pezzata Rossa. Razza di origine meticcia nata da un incrocio tra una razza locale detta Fiulana e la razza Simmental pezzata rossa di origine svizzera. Successivamente è stata migliorata per la produzione del latte utilizzando tori francesi di razza Montbeliarde. La Pezzata rossa italiana possiede i caratteri tipici della razza a duplice attitudine con un buon equilibrio tra le due funzioni senza prevalenza di una di esse. I tori arrivano a circa 11 quintali per un’altezza di circa 150 cm al garrese mentre le vacche arrivano a circa 7 quintali ed un’altezza di circa 140 cm al garrese.

Stalla Ovini

PECORE Suffolk. Questa speciale razza di pecore è stata ottenuta in Gran Bretagna a metà dell’Ottocento. Le Suffolk mangiano moltissima erba, hanno una taglia molto grande, il velo spesso e bianco, la testa nera e gli arti nudi e neri, non hanno corna.
Camosciata delle alpi. Razza domestica di montagna diffusa sull’arco alpino. È una capra che possiamo definire a semplice attitudine, destinata cioè alla sola produzione di latte.
Girgentana. Il suo nome deriva da Girgenti (Agrigento) ed è assolutamente inconfondibile per le lunghissime corna a spirale. La sua origine, secondo alcuni, va ricercata fra le capre del Tibet, nella zona dell’Himalaya.

Volatili da cortile

Polli. È un uccello domestico derivante da varie specie selvatiche di origini indiane. I polli domestici sono sempre stati allevati per più scopi: carne uova, piume ed anche per compagnia.
Oche. Le oche sono uccelli medio-grandi e passano la loro vita dentro e fuori l’acqua.
Pavoni. Il pavone o pavone blu, anche noto come pavone indiano, è un uccello appartenente alla famiglia dei Fasianidi.
I tacchini (genere Meleagris) sono gallinacei snelli, con zampe piuttosto lunghe ed ali e coda proporzionalmente corte. Testa e parte superiore del collo appaiono bitorzolute, e dalla mascella superiore del becco, breve robusto ed arcuato, pende nel maschio un’escrescenza carnosa ed erettile di forma conica quando contratta e flaccida e pendula negli altri casi.

Leporidi

CONIGLI
Si distinguono dalle lepri per varie caratteristiche, per esempio appena nati i piccoli conigli sono privi di pelo. L’alimentazione naturale è costituita da erba, foglie secche, semi, radici e cortecce. Essendo erbivoro mangia verdure di tutti i tipi come per esempio sedano, carote o cicoria. Il coniglio da compagnia è generalmente molto socievole e affettuoso, molti hanno un comportamento molto aperto e disponibile all’affetto che gli viene manifestato. Sono animali molto pacifici che non recano particolari disturbi.

Equini

CAVALLI
Andaluso – Cavallo dal portamento nobile e molto elegante. Proviene dalla penisola iberica, precisamente dalla regione andalusa.
Italiano da sella – Il sella italiano deriva fondamentalmente da incroci tra purosangue inglese, arabo, anglo-arabo sardo e fattrici di razze tipiche della penisola italiana con attitudine alla sella.
ASINI – L’asino, chiamato anche somaro o ciuco, è una specie di mammifero del genere degli equini. Simile al cavallo, è utilizzato dall’uomo principalmente come animale da lavoro e come mezzo di trasporto per cibo e merci, in particolare per carichi pesanti.
PONY – Con il termine pony si intende un cavallo di dimensioni non superiori a 149 cm.

Suini

Large White
La Large White è la razza suina più diffusa e allevata nel territorio italiano; il suo allevamento ha inizio nel 1873 (anno della sua importazione) nelle città del nord Italia come Reggio Emilia, Parma e Mantova, andando ad assorbire anche le razze locali, tanto che per molti anni è anche stata chiamata razza “Reggiana”.