Volatili

L’allevamento di anatre, oche, tacchini, polli è molto importante per la nostra azienda.

Abbiamo iniziato ad allevare queste bellissime creature detti anche animali da cortile o avicoli o animali di bassa corte fin dalla nascita della fattoria e sin da subito ci siamo innamorati dei loro colori, delle loro caratteristiche e dei loro comportamenti eccezionali; sopratutto per la produzione e la qualità delle uova.

Le nostre razze.

Orpington.

Orpington è una razza pesante di polli inglese conosciuta in tutto il mondo.

È un animale molto docile e tranquillo, allevato principalmente a scopo sportivo, anche se è nato come razza a duplice attitudine.

È una razza piuttosto pesante, ma che appare ancora più grande e voluminosa grazie al folto e soffice piumaggio di cui è provvista.

La testa è di media lunghezza, larga e ornata di una cresta semplice a 5 punte di piccole dimensioni, soprattutto nella femmina, portata dritta in entrambi i sessi.

Il peso è di circa 4,500 kg nel gallo e di 3,600 kg nella gallina.

ad

moroseta

Moroseta.

La Moroseta è una razza di pollo ornamentale originaria dell’Asia conosciuta e allevata in tutto il mondo.

Si tratta di una razza unica al mondo grazie a due caratteristiche eccezionali che la rendono inconfondibile: pelle nera e piumaggio serico, ovvero setoso, simile alla vista e al tatto al pelo dei mammiferi.

È un pollo piccolo e leggero, dotato di cinque dita e anche di ciuffo sul capo e zampe piumate.

La razza è allevata in molte varietà di colore, tra cui la Bianca è la più diffusa, e grazie al suo aspetto e al suo carattere docile ha avuto successo in tutto il mondo come animale da compagnia e volatile ornamentale.

la Moroseta non supera mai i 1,800 kg nel maschio e i 1,300 kg nella femmina.

Brahma.

Brahma è una razza gigante di pollo di origini asiatiche, che prende il nome dal distretto indiano in cui è nata.

Si tratta di un pollo dalla mole possente e dal piumaggio ricco e morbido, caratterizzato inoltre dalle zampe abbondantemente ricoperte di penne.

Viene allevata esclusivamente per fini estetici e sportivi. È una delle razze ornamentali più famose e allevate al mondo, e ne sono state create parecchie varietà di colore.

brhaa

anatra-mandarina

Anatra mandarina.

L’anatra mandarina (Aix galericulata (Linnaeus, 1758)) appartiene alla numerosa famiglia degli Anatidi ed è una delle più famose anatre esistenti.
La sua fama è dovuta alla bellezza e alla ricercatezza del piumaggio dei maschi e all’eleganza e semplicità delle femmine.

Le mandarine sono molto sociali, volano in grandi gruppi d’inverno, in cattività vivono tranquillamente assieme ad altre specie di anatre.

La mandarina, a differenza di altre specie di anatre, possiede una buona agilità e velocità sulle zampe, che muove con rapidità sul terreno, se minacciata tende ad accovacciarsi e rimanere immobile fra la vegetazione, ma può anche correre velocemente per defilarsi e spiccare il volo all’improvviso;

Oche del campidoglio.

Oca (plurale oche) è il nome italiano di un numero considerevole di uccelli, appartenenti alla famiglia Anatidae. Questa famiglia include anche i cigni, la maggior parte dei quali sono più grandi delle oche, e le anatre, più piccole.

Le oche sono uccelli medio-grandi, sempre associati ad un’esistenza legata in maniera maggiore o minore all’acqua.

Tutte le oche hanno una dieta per lo più vegetariana e possono diventare nocive quando gli stormi si nutrono sui terreni coltivati, negli stagni abitati o nelle aree erbose in ambienti urbani.

Le oche solitamente si accoppiano con lo stesso partner per tutta la vita, ma un piccolo numero di esse può “divorziare” e cercarsi un nuovo compagno. Tendono a deporre un numero di uova più basso delle anatre, ma entrambi i genitori proteggono il nido e i piccoli, che solitamente hanno un tasso di sopravvivenza più alto rispetto a quelli allevati da un solo genitore.

oche

pechinese

Anatra pechino.

Pechino è una razza pesante di anatra domestica di origini cinesi conosciuta in tutto il mondo, importata in Europa e Nord America nella seconda metà dell’Ottocento.

Caratterizzata da un piumaggio bianco sulfureo, peso notevole e da una postura quasi eretta tipica delle razze asiatiche, la Pechino ha riscosso in poco tempo un grande successo presso gli allevatori occidentali, grazie alle sue doti produttive quali velocità di accrescimento, rusticità, alta produzione di uova legata a una massa corporea che supera facilmente i 3 kg.

Sassonia.

Sassonia è una razza pesante di anatra domestica selezionata in Germania negli anni ’30.

È un’anatra presente solo in una varietà di colore, la gialla blu, dal peso elevato e creata con lo scopo di avere una razza a duplice attitudine

Il piumaggio è ben aderente su tutto il corpo e privo di arricciature.

Il peso è di kg 3,500 per il maschio e di kg 3,000 per la femmina.

È una razza docile, dotata di una buona fertilità e perfino di un accrescimento rapido

Le femmine migliori depongono circa 150 uova all’anno.

ana

CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)